FUOCO-FUEGO-FIRE-FOGO-FEU-FEUER-火-آتش

Il fuoco è l’elemento purificatore, capace di bruciare e distruggere tutto ciò che incontra, ma è anche simbolo di rinascita, ci riscalda, ci nutre, ci protegge.

Proprio come i rifugi, i bivacchi, le baite, che saranno per noi in queste escursioni i focolari attorno ai quali ci stringeremo per ricavarne calore, riposo, energia., pronti per ripartire alla volta di nuove avventure…

PROSSIMO EVENTO

ALCUNE IDEE

Bivacco o rifugio? C’è chi lo chiama in un modo, chi nell’altro, la sostanza è che è un mix dei due: unisce infatti l’accoglienza del rifugio alle scomodità del bivacco. Non c’è gestore, bisogna quindi organizzarsi autonomamente per i pasti e segnalare la propria presenza al gentilissimo Maurizio ( 329 2047497 ) per evitare sovraffollamenti, il bagno necessita di spirito di adattamento, visto che è una capannetta a poca distanza consistente in un solo buco nella terra. Ma la sua struttura in pietra, comodi letti, nuove coperte, l’acqua corrente e la cura con cui viene mantenuto dai volontari che se ne occupano, fanno sì che noi propendiamo più per la definizione di rifugio.
Situato in Val Forame, laterale della più conosciuta Val Fontana, è un ottimo punto di appoggio per spezzare la salita al Pizzo Scalino, normalmente salito dalla Valmalenco ma per una via che comporta qualche difficoltà in più.
Salire dallo splendido Pian dei Cavalli, fermarsi in questo stupendo balcone panoramico, visitare il bel laghetto a 10 minuti di distanza e farsi una partita a scopa con gli amici, o con perfetti sconosciuti che lo diventeranno, è un must di questo luogo. Per poi partire freschi e riposati di buon mattino e raggiungere i 3323mt dell’iconico Pizzo in un ambiente spettacolare, senza particolare fatica e difficoltà.