Come spiegato più in dettaglio qui, i 4 ELEMENTI nascono come scorciatoia per la scelta di un’escursione.

Ma non è solo questo, è tanto altro ancora.

E’ la passione di ognuno di noi per ciascuno di questi elementi e soprattutto per quello che li riunisce tutti, la NATURA.

E, nonostante ad ogni elemento, ad ogni escursione sia sempre associata una destinazione, come disse il premio Nobel per la letteratura Thomas Stearns Eliot

“non è importante la meta, ma il viaggio”.

La nostra vera meta sarà cercare di vivere ogni momento dell’escursione con gli occhi di un bambino, con la sua stessa CURIOSITA’, lasciandoci sorprendere ad ogni passo dalle meraviglie che ci circondano.

E il viaggio non sarà solo lo spostamento, ma sarà soprattutto un viaggio interiore, dove lasceremo i  pensieri a casa e ci concentreremo sul benessere che stiamo vivendo, sui colori, odori, sapori che incontreremo e sulle sensazioni che proveremo.

IL TEAM

Il mio nome è Pietro e sono l’ideatore de “I 4 Elementi trekking”.

Nasco a Sondrio nel 1975, città in cui rimango a vivere fin quando mi trasferisco per lavoro prima a Milano e poi a Roma.

Dopo 20 anni spesi quasi interamente tra le mura di vari uffici, si fa forte il richiamo della montagna, i suoi colori, i suoi profumi, i panorami impagabili che offre.

Torno quindi a casa e frequento il corso di Accompagnatore di Media Montagna, che mi consentirà di trasformare la mia passione, camminare e respirare nella natura, in un lavoro.

La Valtellina, la mia terra, sarà il teatro della maggior parte delle escursioni. Luoghi che conosco bene per potervi dare il miglior servizio possibile, ma anche per mostrarvi con orgoglio le bellezze che questa piccola parte di mondo può offrire.

Mi chiamo Riccardo e sono da sempre un amante dello sport.

che tipo di sport?

TUTTI GLI SPORT!!!

Non riesco a stare senza…  guardo qualsiasi tipo di manifestazione sportiva, e in tutte riesco a trovare qualcosa di affascinante!

Il mio percorso “lavorativo” all’interno del fantastico mondo dello sport inizia quando decido di frequentare la facoltà di Scienze motorie all’università statale di Milano e dopo 5 anni eccomi laureato … Dottore in “Scienza, tecnica e didattica dello sport”.

Il viaggio continua, e dopo molti anni da precario ecco che riesco a diventare a tutti gli effetti un Professore di Scienze Motorie nella scuola secondaria di secondo grado (le superiori, il liceo, chiamatele un po’ come volete 🙂 ), professione che tutt’ora pratico con gioia e soddisfazione.

All’interno di questo percorso riesco a portare la mia vocazione all’insegnamento fuori delle mura della palestra scolastica e mi cimento come istruttore, educatore ed allenatore in differenti discipline, riuscendo ad arrivare al professionismo come allenatore di Calcio.

E in tutto ciò la montagna?

Beh… la montagna è la mia grande, grandissima, immensa passione! Ed insieme ad essa lo sport outdoor. Stare in mezzo alla natura mi libera da ogni pensiero negativo, mi rende leggero come una piuma e mi dona una profonda serenità!

E’ cosi che decido di intraprendere la strada che mi porta a diventare Accompagnatore di Media Montagna iscritto all’albo del Collegio delle Guide Apine della Lombardia.

Penso, sviluppo, realizzo e condivido esperienze e avventure a contatto con la natura per grandi e piccini, belli e meno belli, uomini e donne, sportivi e sedentari, che possano permettere un avvicinamento alla montagna e agli ambienti naturali con un approccio consapevole e maturo.

Adesso basta… non posso svelarti tutto… in fondo conoscersi lungo il cammino è una delle cose divertenti quando si sta in compagnia!

ATTIVITA’

Tramonti

Escursioni in punti panoramici al crepuscolo, rientro con le frontali accese

Escursioni di più giorni

Trekking itineranti con pernotto in rifugi, bivacchi, tende

Cammini

In Italia o all’estero, in montagna o sull’oceano, quei percorsi in cui la vera meta è il viaggio

Corsi di escursionismo

Per muoversi meglio e con più consapevolezza in montagna