
Montagna simbolo di Teglio, la cittadina che dà il nome alla Valtellina, e di cui utilizziamo l’etimologia svizzera, più evocativa del suo corrispondente italiano Monte Combolo.
Con i suoi 2900 e una posizione all’incontro tra la Val Saiento (laterale della Valle di Poschiavo), la Val Fontana ed il versante retico valtellinese, offre un panorama ampio e variegato, che spazia dalle Orobie all’Adamello, dalle cime dell’Alta Valtellina al Gruppo del Bernina e oltre.
Pur non presentando difficoltà alpinistiche né particolare esposizione, questa cima richiede un buon allenamento ed una discreta esperienza escursionistica.
Il sentiero che la raggiunge, in particolare nella parte alta, è composto in prevalenza da macereti e sfasciumi che mettono un po’ di pepe alla salita.
La fatica viene però ampiamente ripagata dall’ambiente in cui ci troviamo a camminare, in particolare l’ampio crestone finale, e dal superbo panorama di vetta.
RITROVO
Alle ore 8.00 presso il Bar Black&White di Sondrio in Via Ezio Vanoni, 101
E’ possibile organizzare ulteriori punti di ritrovo contattando direttamente la guida
IMPEGNO RICHIESTO
- Distanza: 15km
- Dislivello: 1300mt
- Punto più alto: 2900mt.
- Punto più basso: 1700mt.
- Durata: 8 ore
- Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti
COSTO E CONDIZIONI
– 30 € A PERSONA
– N° Partecipanti: Minimo 3 Massimo 10
– Iscrizioni entro
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
– Pianificazione, organizzazione e logistica
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail, Whatsapp o con l’apposito modulo qui di seguito.
Il pagamento può essere effettuato in contanti, bancomat o carta di credito direttamente il giorno dell’escursione
ANIMALI
I nostri amici 4 zampe sono i benvenuti in questa escursione. Verificare comunque con l’organizzatore per evitare sovraffollamenti di zampe!
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.